Tu sei qui

Articolazione degli uffici

Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;

c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

Dirigenza e direzione

Dirigenza e Direzione

  •  Dirigente Scolastico  Dott.ssa Claudia Covri
  •  Staff di Dirigenza: prof.ssa Debora Ventura  prof.ssa Laura Moretti
  •  Direttore sga Dott. Egidio Cannizzaro

Uffici di segreteria

via Marconi n. 41 cap 25018 Montichiari (Brescia) Italy
tel. +39 030 962 010  fax. +39 030 996 2216

segreteria didattica: segreteriadidattica@donmilanimontichiari.edu.it

segreteria personale: segreteriapersonale@donmilanimontichiari.edu.it

segreteria contabilità: segreteriacontabilita@donmilanimontichiari.edu.it

 

Uffici amministrativi

Funzionamento Uffici

  • 8:00 - 14:00 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

Apertura al pubblico (sportello alunni e genitori - solo contatto telefonico oppure online)

  • 10:00 – 12:00 dal lunedì al sabato

Apertura sportello docenti e segreteria Dirigente (solo contatto telefonico oppure online)

  • 7.40 - 7.55
  • 10:00 - 12:30  tutti i giorni

Orari di ricevimento Dirigente Scolastico e Collaboratori

La Dirigente e la sua Collaboratrice prof.ssa Ventura (contatti scuola-famiglia) sono disponibili ad effettuare colloqui esclusivamente online o telefonici previo appuntamento attraverso il centralino al numero 030 962010 - 030 961410

  • Settore personale docente
    • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
    • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
    • Gestione graduatorie
    • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
    • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
    • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
    • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
    • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
    • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
    • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
    • Inquadramenti economici contrattuali.
    • Controllo registrazioni di entrata e uscita
    • Registrazione utenti sul sito web dell'IC e rilascio badge
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Organico del personale (diritto e fatto)
    • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
    • Procedimenti disciplinari.
    • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
    • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
    • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
    • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
    • Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.
    • Fascicolo personale (analogico e digitale)
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA) @donmilanimontichiari.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)

  • Settore alunni
    • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
    • Sicurezza e Privacy
    • Procedimenti disciplinari.
    • Fascicolo personale (analogico e digitale)
    • Referente procedura registro elettronico
    • Assicurazione (gestione sinistri)
    • Iscrizioni e trasferimenti alunni
    • Alunni in difficoltà
    • Rilascio nullaosta per il trasferimento degli alunni.
    • Formazione classi e procedura passaggio alunni all'anno successivo
    • Libri di testo e cedile librarie
    • Gestione pagelle e schede di valutazione
    • Corrispondenza con le famiglie
    • Visite didattiche ed escursioni a piedi e con scuolabus gratuito
    • Rilascio certificati e attestazioni varie.
    • Esami , diplomi e certificazioni delle competenze
    • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
    • Rilevazione delle assenze degli studenti.
    • Sicurezza e Privacy
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (uscita) @donmilanimontichiari.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)

    Settore personale ATA
    • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
    • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
    • Gestione graduatorie
    • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
    • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
    • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
    • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
    • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
    • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
    • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
    • Inquadramenti economici contrattuali.
    • Controllo registrazioni di entrata e uscita
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Organico del personale (diritto e fatto)
    • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
    • Procedimenti disciplinari.
    • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
    • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
    • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
    • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
    • Fascicolo PERSONALE (analogico e digitale)
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
    • Responsabile delle chiavi delle sedi
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA) @donmilanimontichiari.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)

Ufficio Area 2 (amministrazione e gestione informazione)

  • Contabilità
  • Diritto allo studio
  • Patrimonio
  • Sicurezza (D.L. 626/1994)
  • Organi Collegiali
  • Accesso atti (Legge 241/1990)
  • Sito internet
  • Posta elettronica
  • Settore Amministrazione e patrimonio
    • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
    • Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
    • Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
    • Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
    • Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
    • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
    • Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
    • Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
    • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
    • Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
    • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
    • Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
    • Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
    • Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
    • Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
    • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
    • Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
    • Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
    • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
    • Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
    • Viaggi e visite di istruzione
    • Conservazione del conto consuntivo agli atti della scuola, corredato degli allegati e della delibera di approvazione.
    • Emissione e conservazione dei mandati di pagamenti e delle reversali d'incasso.
    • Adempimenti inerenti l'attività negoziale dell'istituzione scolastica.
    • Adempimenti connessi ai progetti previsti dal P.O.F..
    • Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (I.F.T.S., P.O.N., F.S.E., F.E.S.R.).
    • Adempimenti connessi alla verifica di cassa.
    • Tenuta del partitario delle entrate e delle spese.
    • Rilascio dei certificati di regolare prestazione per la fornitura di servizi periodici risultanti da appositi contratti.
    • Tenuta dei verbali dei revisori dei conti e adempimenti relativi.
    • Gestione dei beni patrimoniali.
    • Discarico inventariale.
    • Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni.
    • Custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza in magazzino.
    • Tenuta della contabilità di magazzino.
    • Sicurezza e Privacy
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA) @donmilanimontichiari.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
       
  • Settore Affari generali, gestione della corrispondenza e dell'informazione
    • Tenuta della documentazione relativa al Contratto di Istituto
    • Tenuta del protocollo informatico
    • Accesso atti (Legge 07.08.1990, n. 241)
    • Gestione caselle di posta degli utenti registrati sul sito
    • Gestione email (ENTRATA) @donmilanimontichiari.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Gestione e protocollazione di documenti (ENTRATA) provenienti dal FAX elettronico e predisposizione giornaliera marcatori per la protocollazione di comunicazioni provenienti da gmail e apposizione etichette
    • Responsabile pubblicazione Albo Pretorio
    • Addetta alla pubblicazione sull'Albo Sindacale
    • Formulazione e/o adattamento, seguendo i criteri di accessibilità e regole di costruzione del documento informatico, di Regolamenti, verbali ed altri importanti documenti istituzionali.
    • Tenuta aggiornamento documentazione sul sito ed eliminazione di contenuti obsoleti
    • Monitoraggio sullo stato di attuazione del processo di digitalizzazione della nostra Istituzione scolastica
    • Gestione rapporti con i Comuni:seguire le richieste di Manutenzione avanzate dai fiduciari dei plessi e invio prospetti mensili relativi al riscaldamento
    • Tenuta aggiornata del calendario impegni e delle attività del sito
    • Convenzioni
    • R.S.U.
    • Scioperi
    • Gestione Organi Collegiali: membri (surroghe, registro assenze, ecc.) Convocazioni (trasmissione atti preparatori, verbali e altri documenti) e Stesura stralci delibere e pubblicazione all'albo - Monitoraggio esecutività delle delibere

Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani" Via Marconi, 41 - 25018 Montichiari (Brescia)
Tel.: 030 961 410 - Fax.: 030 996 2216 - C.F. 85001690172 - C.M. BSIS01200Q
bsis01200q@pec.istruzione.it - bsis01200q@istruzione.it
 

 

 

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.

CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022
(a cura di Mario Varini) / CC BY-NC-SA 3.0
Errore | I.I.S. 'DON MILANI' MONTICHIARI (BS)

Errore

Messaggio di errore

  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /web/htdocs/www.donmilanimontichiari.edu.it/home/includes/common.inc:2861) in drupal_send_headers() (linea 1551 di /web/htdocs/www.donmilanimontichiari.edu.it/home/includes/bootstrap.inc).
  • Error: Call to undefined function mysql_connect() in eval() (linea 2 di /web/htdocs/www.donmilanimontichiari.edu.it/home/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).
Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.