attività didattiche a distanza

06/03/2020

Montichiari, 06/03/2020

Agli studenti, ai genitori

Oggetto: attività didattiche a distanza

Come avete potuto constatare, abbiamo attivato in tempi record la piattaforma per le videoconferenze con Mastercom.

Si tratta di una esperienza nuova per tutti e servono pazienza e disponibilità ad affrontare, giorno dopo giorno, le difficoltà tecniche che stiamo incontrando.

Considerate che:

• la Segreteria didattica in due giorni ha fornito le credenziali a oltre 800 studenti che non ne disponevano;
  • abbiamo chiesto e ottenuto un potenziamento della banda per ottimizzare la connessione al Registro Elettronico on line;
  • i limiti della connessione dipendono, oltre che dall’elevato numero degli studenti simultaneamente connessi al servizio anche dalla qualità della strumentazione utilizzata;
  • stiamo rispondendo a centinaia di quesiti in tempo reale, attraverso FAQ, posta elettronica, telefono, Messenger.

I docenti hanno attivato - per questa settimana in forma sperimentale e da lunedì 9 a regime per tutte le classi secondo l’orario in vigore - percorsi di istruzione a distanza quali:

• l’assegnazione di letture, compiti, esercizi, attività di ripasso, ricerche, attraverso Registro Elettronico o Classroom;
  • l’attivazione di videolezioni, utilizzando le piattaforme istituzionali (Mastercom e, per chi abbia studenti accreditati, Google Suite, vedi Meet o Hangouts).

Si precisa che l’uso di Meet consente la possibilità di videoregistrare lezioni, che vengono salvate sul Drive del docente, il quale può postarle come materiale in Classroom.

I Consigli di classe possono concordare video lezioni in fascia oraria pomeridiana, previo accordo con gli studenti.

I docenti di sostegno provvederanno a fornire agli studenti materiali didattici idonei, nel rispetto del PEI.

Tenuto conto che non tutti gli studenti dispongono della strumentazione e/o di modalità di connessione idonee (banda minima di 2 Mbit/s e utilizzo del browser Chrome), le assenze non vengono registrate, ma saranno indicate nella sezione “Annotazioni” e ciascun Consiglio di Classe ne valuterà il peso nel giudizio complessivo dello studente.

Le interrogazioni on line si possono validamente realizzare a condizione che sia presente in collegamento almeno un compagno dell’alunno valutato. Si può altresì tener conto, a vario titolo, della diligenza e tempestività nello svolgimento dei lavori assegnati.

Sono esclusi dall’osservanza di queste modalità relative alle video lezioni i docenti di IRC, I docenti di scienze motorie e gli insegnanti tecnico – pratici, salvo ravvisino la possibilità di percorsi di tipo teorico.

Stiamo vivendo una grande sfida ed un considerevole impegno per la Dirigenza, la Segreteria, l’Animatore digitale e i Docenti, che stanno modificando le proprie abitudini professionali. Cercate di utilizzare questa opportunità offerta dalla scuola come un segno di interesse e calore nei vostri confronti, come una sorta di interruzione dall’isolamento forzato, attraverso un video, una chat che dà la parvenza di una situazione di normalità e sta riunendo gli studenti con grande entusiasmo e attese.

Per tutto questo vi ringrazio di cuore.

Un caro saluto

La vostra Dirigente scolastica