Autogestione studenti 10 maggio 2022

Atti

Oggetto: Autogestione studenti 10 maggio 2022

La Dirigente

• vista la richiesta degli studenti  attraverso i Rappresentanti d’Istituto di svolgere un giorno di attività autogestite per il 10 maggio 2022
  • verificato il programma di tali attività
  • concordate le modalità di attuazione, i responsabili e indicati gli spazi
  • sentiti i propri collaboratori
  • acquisita la delibera del Consiglio di Istituto del 20.04.2022

ritiene di concedere l’autogestione nella giornata del 10 maggio per la durata di 4 ore.

Le classi che iniziano le lezioni alle ore 8,00 termineranno alle ore 11.50.

Le classi che iniziano alle ore 9.50 termineranno alle ore 13.50.

Tutte le attività si svolgeranno nelle proprie aule.

All’apertura i docenti faranno l’appello; l’adesione della classe sarà segnalata per iscritto dal docente della prima ora di lezione.

Venti minuti prima della fine dell’ultima ora, i docenti in servizio nella classe faranno un secondo appello per verificare le presenze. Gli alunni presenti alla prima ora e assenti al contrappello saranno considerati assenti ingiustificati per abbandono dell’istituto. Per eventuali assenze, ritardi, entrate posticipate e uscite valgono le norme consuete.

I docenti, secondo il proprio orario di servizio, saranno impegnati in attività di vigilanza/sorveglianza, affinché nel corso delle iniziative, delle attività, delle assemblee o dei gruppi autonomamente gestiti dagli studenti, vengano osservate le regole fondamentali della tolleranza e della civile convivenza, compreso il divieto di fumo e la tutela dell’ambiente.

Gli studenti non potranno allontanarsi dalla scuola durante l’orario di funzionamento delle lezioni e dell’autogestione, se non nelle modalità autorizzate previste dal regolamento. Le assenze dalle attività didattiche o dalle attività di autogestione dovranno essere giustificate con le normali procedure indicando la motivazione dell’assenza e verranno conteggiate ai fini della non ammissione alla classe successiva.

Agli studenti si ricorda, inoltre, che:

• è vietato aggirarsi per la scuola creando disordine
  • è vietato portare bibite e /o cibo
  • non è consentito l’accesso di estranei non autorizzati nella scuola e che l’utilizzo dei laboratori, delle palestre e/o di altri locali attrezzati è previsto solo se in orario scolastico e con la presenza di un docente.

Nel caso in cui vengano meno le condizioni di sicurezza e/o di corretta gestione delle attività autogestite, si interromperà l’autogestione stessa.

Il Consiglio di istituto, nell’approvare la richiesta degli studenti, chiede ad ogni classe di compilare entro e non oltre sabato 7 maggio il modulo Google relativo alla preparazione delle attività (condizione necessaria per fare l’autogestione).

LINK ALLA COMPILAZIONE

Se qualche classe ritenesse di non aderire alla proposta di autogestione, potrà fare lezione seguendo l’orario del giorno (senza riduzione oraria) e lo dovrà comunicare alla prof.ssa Debora Ventura all’indirizzo mail: debora.ventura@iisdonmilanimontichiari.it

Le attività svolte dovranno rispondere ai seguenti obiettivi:

• valorizzare le attitudini e le competenze degli studenti
  • testare le competenze organizzative e di autoregolazione (gestione degli spazi, dei tempi, dei materiali)
  • promuovere la peer-education.

Si ricorda che la Direzione ed il Consiglio di istituto ripongono la massima fiducia nelle capacità ed autonomia di autoregolazione degli studenti, confidando in un atteggiamento responsabile

In allegato il file con le attività proposte da ciascuna classe.

Sabato, 1 Gennaio, 2028

CMS Drupal ver.7.90 del 01/06/2022 agg.04/06/2022