Tu sei qui

Autogestione studenti 10 maggio 2022

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
520
Data di emissione: 
02/05/2022
Anno scolastico: 
2021-2022
Mese: 
Maggio

Montichiari, 02/03/2022

Docenti

Studenti

Genitori

Personale ATA

Atti

Web

Oggetto: Autogestione studenti 10 maggio 2022

La Dirigente

 

  • vista la richiesta degli studenti  attraverso i Rappresentanti d’Istituto di svolgere un giorno di attività autogestite per il 10 maggio 2022
  • verificato il programma di tali attività
  • concordate le modalità di attuazione, i responsabili e indicati gli spazi
  • sentiti i propri collaboratori
  • acquisita la delibera del Consiglio di Istituto del 20.04.2022

 

ritiene di concedere l’autogestione nella giornata del 10 maggio per la durata di 4 ore.

 

Le classi che iniziano le lezioni alle ore 8,00 termineranno alle ore 11.50.

Le classi che iniziano alle ore 9.50 termineranno alle ore 13.50.

Tutte le attività si svolgeranno nelle proprie aule.

 

All’apertura i docenti faranno l’appello; l’adesione della classe sarà segnalata per iscritto dal docente della prima ora di lezione.

Venti minuti prima della fine dell’ultima ora, i docenti in servizio nella classe faranno un secondo appello per verificare le presenze. Gli alunni presenti alla prima ora e assenti al contrappello saranno considerati assenti ingiustificati per abbandono dell’istituto. Per eventuali assenze, ritardi, entrate posticipate e uscite valgono le norme consuete.

 

I docenti, secondo il proprio orario di servizio, saranno impegnati in attività di vigilanza/sorveglianza, affinché nel corso delle iniziative, delle attività, delle assemblee o dei gruppi autonomamente gestiti dagli studenti, vengano osservate le regole fondamentali della tolleranza e della civile convivenza, compreso il divieto di fumo e la tutela dell’ambiente.

 

Gli studenti non potranno allontanarsi dalla scuola durante l’orario di funzionamento delle lezioni e dell’autogestione, se non nelle modalità autorizzate previste dal regolamento. Le assenze dalle attività didattiche o dalle attività di autogestione dovranno essere giustificate con le normali procedure indicando la motivazione dell’assenza e verranno conteggiate ai fini della non ammissione alla classe successiva.

Agli studenti si ricorda, inoltre, che:

  • è vietato aggirarsi per la scuola creando disordine
  • è vietato portare bibite e /o cibo
  • non è consentito l’accesso di estranei non autorizzati nella scuola e che l’utilizzo dei laboratori, delle palestre e/o di altri locali attrezzati è previsto solo se in orario scolastico e con la presenza di un docente.

Nel caso in cui vengano meno le condizioni di sicurezza e/o di corretta gestione delle attività autogestite, si interromperà l’autogestione stessa.

 

Il Consiglio di istituto, nell’approvare la richiesta degli studenti, chiede ad ogni classe di compilare entro e non oltre sabato 7 maggio il modulo Google relativo alla preparazione delle attività (condizione necessaria per fare l’autogestione).

 

LINK ALLA COMPILAZIONE

 

Se qualche classe ritenesse di non aderire alla proposta di autogestione, potrà fare lezione seguendo l’orario del giorno (senza riduzione oraria) e lo dovrà comunicare alla prof.ssa Debora Ventura all’indirizzo mail: debora.ventura@iisdonmilanimontichiari.it

 

Le attività svolte dovranno rispondere ai seguenti obiettivi:

  • valorizzare le attitudini e le competenze degli studenti
  • testare le competenze organizzative e di autoregolazione (gestione degli spazi, dei tempi, dei materiali)
  • promuovere la peer-education.

Si ricorda che la Direzione ed il Consiglio di istituto ripongono la massima fiducia nelle capacità ed autonomia di autoregolazione degli studenti, confidando in un atteggiamento responsabile

 

In allegato il file con le attività proposte da ciascuna classe.

 

 


 

La dirigente scolastica
Dott.ssa Claudia Covri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli atti dell’art.3,c.2,D.Lgs. n.39/1993
 
Allegati pubblici: 
Tipo di circolare: 
Senza richiesta di presa visione
Circolare pubblica o riservata?: 
Pubblica
Data di rimozione del documento dalla visione pubblica: 
Sabato, 1 Gennaio, 2028
Categoria Comunicazioni: 

Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani" Via Marconi, 41 - 25018 Montichiari (Brescia)
Tel.: 030 961 410 - Fax.: 030 996 2216 - C.F. 85001690172 - C.M. BSIS01200Q
bsis01200q@pec.istruzione.it - bsis01200q@istruzione.it
 

 

 

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.

CMS Drupal ver.7.90 del 01/06/2022 agg.04/06/2022
(a cura di Mario Varini) / CC BY-NC-SA 3.0