Didattica A Distanza obbligatoria da lunedì 26.10.2020

2020-2021

Montichiari, 23/10/2020

Oggetto: Didattica A Distanza obbligatoria da lunedì 26.10.2020

L’Ordinanza Regionale n. 623 del 21.10.2020 dispone che le scuole secondarie “realizzino le proprie attività in modo da assicurare lo svolgimento delle lezioni mediante la didattica a distanza delle lezioni, per l’intero gruppo classe”, a partire da lunedì 26 ottobre prossimo e fino al 13 novembre 2020.

Il modello organizzativo messo in atto nel nostro Istituto (che prevedeva già il 50% di lezioni in presenza e il 50% a distanza) ha confermato, stando ai dati dei contagi finora rilevati, una buona risposta a tutela della salute e della sicurezza di tutti (ad oggi ci sono 4 sole classi in quarantena su un totale di 90, fra l’altro per contagi provenienti da ambienti esterni).

Ora, ci viene richiesto un nuovo, grande sforzo che dobbiamo affrontare ancora una volta con serietà e determinazione.

Dopo l’esperienza maturata la primavera scorsa, siamo pronti e attrezzati ad affrontare la DAD sia  sul piano tecnologico che didattico, sapendo che lo sforzo richiesto ai docenti di interagire con le proprie classi attraverso un monitor è senza dubbio considerevole, così come per i ragazzi è più difficile partecipare e vivere attivamente le lezioni on line. Ricordo a tutti gli studenti che:

•  non sono in alcun modo consentiti ritardi o assenze senza validi e documentati motivi,
  •  le assenze dalle lezioni online sono considerate al pari di quelle dalle lezioni in presenza,
  •  non è ammessa la presenza discontinua alle lezioni nella stessa giornata.

Su richiesta delle famiglie, gli alunni con disabilità potranno frequentare in presenza le lezioni per una didattica personalizzata e collegarsi da scuola con la loro classe di appartenenza. Chiedo poi ai Consigli di Classe la massima attenzione alle strategie da attivare per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Raccomando anche il rispetto dei tempi consigliati per le lezioni (45’-50’), lasciando intervalli tra un’ora e l’altra per la salute psico-fisica di tutti. I docenti che lo richiederanno potranno utilizzare gli spazi scolastici per le lezioni a distanza.

Stiamo terminando la distribuzione dei dispositivi informatici agli alunni del triennio che ne abbiano diritto, secondo quanto è stato accertato in seguito alla rilevazione di settembre. Stiamo altresì avviando un nuovo monitoraggio (si veda la Circolare che a breve sarà pubblicata sul sito) rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto per offrire in comodato d’uso gratuito ulteriori dispositivi.

L’orario di riferimento rimane quello attualmente in vigore. Provvederemo alla predisposizione di un nuovo orario scolastico nell'eventualità in cui l’Ordinanza Regionale n. 623 venga confermata oltre il 13 novembre. Nel frattempo potrebbero esserci delle variazioni per consentire agli studenti dei corsi MAT e SIA di frequentare un giorno in presenza per lo svolgimento delle attività di laboratorio (si controllino in proposito le prossime comunicazioni sul sito web).

Sperando che i nuovi, ulteriori sacrifici servano a contenere la drammatica emergenza sanitaria che stiamo attraversando e ci consentano di sperare in un prossimo ritorno a scuola, vi ricordo che abbiamo bisogno della corresponsabilità di tutti per superare questo durissimo momento per la vita di ciascuno di noi.

Cordialmente.

Data di rimozione del nodo da Evidenza:
Giovedì, 31 Dicembre, 2020

CMS Drupal ver.7.74 del 18/11/2020 agg.23/11/2020