Tu sei qui

Indicazioni lavoratori “Fragili”

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
05
Data di emissione: 
07/09/2020
Anno scolastico: 
2020-2021
Mese: 
Settembre

 

 

Circolare n. 05                                                                                  A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

                                                                                                             AL MEDICO COMPETENTE DOTT.SSA REGHENZI STEFANIA

                                                                                                             ALL’UFFICIO PERSONALE

                                                              

OGGETTO: INDICAZIONI LAVORATORI “FRAGILI”

In riferimento al “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contenimento del virus Covid negli ambienti di lavoro” del Ministero della salute del 24.04.2020 e la Circolare interministeriale n. 13/2020 relativa a “ Aggiornamenti riguardo ai lavoratori “fragili” del 4 settembre 2020,

si comunica che:

le lavoratrici e i lavoratori potranno richiedere al dirigente scolastico l’attivazione di tutte le misure adeguate circa la sorveglianza sanitaria all’interno dei luoghi di lavoro, questo al fine di evitare in qualsiasi modo il rischio di contagio al Sars-Cov-2.

E’ da considerare potenzialmente un lavoratore fragile chi  ha un’età anagrafica superiore a 55 anni unitamente a una o più patologie pregresse. In particolare, le maggiori criticità sono state rilevate in chi presenta uno stato di salute alterato dalla presenza di malattie cronico-degenerative a carico dell’apparato cardiovascolare, respiratorio, renale e di malattie dismetaboliche (la sola età non è sufficiente).

La visita va fatta solo se si è sprovvisti del certificato di esenzione (codice V07 equivalente alla malattia o ricovero ospedaliero). Se il dipendente fosse già in possesso di tale certificato (la cui validità ad oggi è fissata al 15 ottobre), rilasciato dal proprio Medico di base, automaticamente, senza passare tramite Medico Competente, rimane a casa.

Qualora il lavoratore, privo di esenzione, considerandosi soggetto fragile nel contesto in cui opera, necessitI di visita e valutazione per trovare ad esempio una diversa collocazione, applicare limitazioni o prescrizioni al giudizio di idoneità alla mansione, dovrà fare richiesta al Dirigente attraverso il modulo allegato.

Chi si sottoporrà a visita medica dovrà presentarsi con certificato anamnestico del Medico di base che ne attesti le patologie in atto e l'eventuale terapia assunta.

Si chiede pertanto di far pervenire a segreteriapersonale@donmilanimontichiari.edu.it la richiesta di visita medica su modulo allegato entro e non oltre venerdì 11 settembre 2020.

In base alle richieste verrà comunicato il calendario delle visite effettuate dal medico competente dott.ssa Reghenzi Stefania

Cordiali saluti

La dirigente scolastica

Covri dott.ssa Claudia

Si allega modulo di richiesta della visita              

 

 

La dirigente scolastica
Dott.ssa Claudia Covri
 
Allegati pubblici: 
Tipo di circolare: 
Senza richiesta di presa visione
Circolare pubblica o riservata?: 
Pubblica
Data di rimozione del nodo da Evidenza: 
Sabato, 12 Settembre, 2020
Data di rimozione del documento dalla visione pubblica: 
Giovedì, 1 Gennaio, 2026
Categoria Comunicazioni: 

Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani" Via Marconi, 41 - 25018 Montichiari (Brescia)
Tel.: 030 961 410 - Fax.: 030 996 2216 - C.F. 85001690172 - C.M. BSIS01200Q
bsis01200q@pec.istruzione.it - bsis01200q@istruzione.it
 

bcc del garda

 

 

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.

CMS Drupal ver.7.74 del 18/11/2020 agg.23/11/2020
(a cura di Mario Varini) / CC BY-NC-SA 3.0