Tu sei qui

Iscrizioni classi 2^-3^-4^-5^

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
257
Data di emissione: 
07/01/2019
Anno scolastico: 
2018-2019
Mese: 
Gennaio

 

Circolare n. 257                                                                                                 Montichiari, 07/01/2019

 

  • Agli studenti delle future classi 2^, 3^, 4^ e 5^
  • Agli studenti del corso serale AFM e MAT
  • Alle famiglie
  • Ai docenti

                                                                                                                                                        

 

Oggetto: Iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2019/2020

 

Si comunica, che in base alle disposizioni di legge, le iscrizioni alle classi successive alla classe prima per l’anno scolastico 2019/2020 verranno effettuate ancora con il modello cartaceo. Coloro che non intendono confermare l’iscrizione sono pregati di comunicarlo in Segreteria didattica, mentre tutti gli altri alunni  restituiranno  tramite i rappresentanti di classe entro e non oltre  il 31/01/2019:

  1. Il modulo di iscrizione per tutte le classi.
  2. La ricevuta di versamento del contributo scolastico volontario su bollettino allegato ( compilato a nome dello studente con la causale” Erogazione liberale per ampliamento offerta formativa”, con la possibilità di avvalersi della detrazione fiscale di cui all’art. 13 della legge 40/2007). Su proposta del Consiglio di istituto nella seduta del 27 gennaio 2016, i contributi scolastici volontari sono stati fissati nei seguenti termini:
  • € 130,00 per gli indirizzi: Liceo Scientifico, Liceo Scienze Umane, Liceo Scienze Umane- economico-sociale, Liceo Linguistico, Amministrazione finanza e marketing(AFM), Manutenzione e assistenza tecnica (MAT), Servizi commerciali ( PSC)
  • €180,00 per l’ indirizzo:  Liceo Scientifico progettuale SPORT - CINEMA - AMBIENTE ( la maggiorazione è necessaria per l’attivazione dei numerosi progetti che il corso sportivo mette in atto vedi voci specifiche)**

 

Nel corrente anno scolastico 2018-19 l’Istituto ha dato l’avvio al progetto DADA (Didattica per ambienti di apprendimento) che comporta un’innovazione radicale del modo di fare scuola e la sperimentazione di forme di  didattica partecipativa per un apprendimento efficace.

Aumentare la concentrazione degli alunni con il cambio del setting d’aula (provato dalle neuroscienze), trasformare le attuali aule in “laboratori per l’apprendimento” con arredi mobili e tecnologie didattiche.

Facilitare lo scambio di informazioni ed il confronto tra docenti afferenti la stessa disciplina/aula, sono alcuni dei cambiamenti in atto.

 

Questa grande sfida richiede un alto investimento sia nella formazione dei docenti, sia a livello economico per poter attrezzare il maggior numero di aule disciplinari e poter riqualificare gli spazi comuni (atri e corridoi).

La dirigenza ed il Consiglio di Istituto si stanno attivando per reperire risorse nel mondo delle aziende e delle Associazioni, ma il contributo volontario   previsto dalla normativa vigente (legge 40/2007 e D.L. 44/2001) diventerà fondamentale per l’avvio e la buona riuscita del progetto.

 

Oltre al progetto DADA, tali risorse serviranno a garantire i molteplici servizi offerti dalla scuola e precisamente:

  • Assicurazioni infortuni e responsabilità civile (obbligatoria per uscite e viaggi d’istruzione e per l’alternanza scuola-lavoro)
  • Il diario agenda (che contiene il libretto delle assenze e dei permessi)
  • Corsi pomeridiani di teatro, Coro, danza HIP HOP gratuiti per tutti gli studenti
  • Il contributo per le assemblee studentesche (affitto Teatro Gloria)
  • Acquisti di attrezzature multimediali (LIM,TOUCH SCREEN,TABLET), attrezzature sportive, e loro manutenzione
  • Contributo Attività sportive per le classi terze (nuoto, karate, box…)
  • Costi Registro elettronico
  • Rete Wifi in tutte le aule
  • Esperti nelle classi (conferenze, lezioni guidate, seminari…)
  • Il buon funzionamento laboratori (fisica, chimica, linguistico, informatica, officina meccanica- elettrotecnica  e palestre….)
  • Viaggi per i Campionati Studenteschi per le varie fasi provinciali

 

 Sarà cura dei rappresentanti di classe degli studenti  riconsegnare i moduli d’iscrizione, le ricevute dei versamenti  all’ufficio didattica entro il 31/01/2019.

In caso di iscrizione di più alunni appartenenti allo stesso nucleo famigliare, è prevista, la riduzione del contributo, per il secondo fratello iscritto a € 80,00 per tutti gli indirizzi e per gli alunni frequentanti il Liceo Sportivo a €100,00.

      E’ prevista l’esenzione di tutta la quota per gli  alunni disabili con certificazione (Legge 104).

Solo per gli alunni di tutti gli indirizzi che si iscrivono alle classi quarta e quinta  è previsto il versamento delle tasse governative obbligatorie per cui va consegnata:

  1. Ricevuta del versamento delle tasse statali sul bollettino postale c/c 1016 allegato:
  • Di € 21,17 (tassa di frequenza €.15,13+tassa di immatricolazione € 6,04) per chi si iscrive per la prima volta alla classe quarta.
  • Di €15,13 (solo tassa di frequenza) per chi si iscrive alla classe quinta o ripete la classe quarta.

 

            In merito alla sola tassa scolastica governativa (€21,17 e €15,13) è possibile richiedere l’esonero per limiti di reddito (stabiliti annualmente dal Ministero) o per merito (la votazione finale con media non inferiore all’otto).

Sperando di aver dimostrato l’importanza del versamento del contributo volontario per mantenere e migliorare la qualità dell’offerta formativa, Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto con cordialità

 

                                                           La Dirigente Scolastica

                                                           Covri dott.ssa Claudia

       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli atti dell’art.3,c.2,D.Lgs. n.39/1993) 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati pubblici: 
Tipo di circolare: 
Senza richiesta di presa visione
Circolare pubblica o riservata?: 
Pubblica
Data di rimozione del nodo da Evidenza: 
Martedì, 30 Aprile, 2019
Data di rimozione del documento dalla visione pubblica: 
Mercoledì, 1 Gennaio, 2025

 

Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani" Via Marconi, 41 - 25018 Montichiari (Brescia)
Tel.: 030 961 410 - Fax.: 030 996 2216 - C.F. 85001690172 - C.M. BSIS01200Q
bsis01200q@pec.istruzione.it - bsis01200q@istruzione.it
c/c postale: IT84P0760111200000017817255 - c/c bancario IT71X0867654780000000010800
bollettino postale c/c 17817255

bcc del garda

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.06/02/2019
(a cura di Mario Varini) / CC BY-NC-SA 3.0