Manifestazione I giovani incontrano le Istituzioni, incontro con il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia; attività propedeutiche.

26/03/2022
2021-2022

Montichiari, 26/03/2022

Alunni

Genitori

Oggetto:Manifestazione 'I giovani incontrano le Istituzioni', incontro con il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia; attività propedeutiche.

Il nostro Istituto è stato scelto, fra tutte le scuole della provincia di Brescia, dal Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, dott. Alessandro Fermi*, per la manifestazione intitolata “I giovani protagonisti dei prossimi 50 anni: sogni e bisogni tra democrazia e partecipazione”, una conversazione pubblica con gli studenti per approfondire una serie di tematiche concernenti l’educazione alla cittadinanza (Lettera di invito allegato 1).

L'incontro si svolgerà giovedì 7 aprile dalle ore 10.15 alle 12.45 al Gardaforum di via Trieste 62 a Montichiari.

Tutti gli studenti devono essere provvisti della mascherina FFP2.

Le classi coinvolte sono state selezionate in base alla coerenza degli approfondimenti di Ed. Civica, effettuati dalla classe, dando priorità alle classi 5^.

Chiedo gentilmente ai docenti referenti di Educazione Civica di preparare adeguatamente l’importante appuntamento istituzionale, attraverso le seguenti tre azioni:

• illustrazione analitica in aula e della scheda infografica in allegato 2, contenente fra l’altro le domande del sondaggio che sarà realizzato nel corso dell’evento mediante applicazione digitale e QRcode;
  • predisposizione e raccolta dei quesiti alla domanda “Che cosa ti aspetti dalla politica per i giovani? Quali sono le criticità o le proposte che ritieni di segnalare nei vari settori quali: occupazione giovanile, salute, trasporti, ambiente, parità di genere, politiche giovanili, volontariato, tempo libero… Gli studenti, nel testo delle domande, avranno la possibilità di far riferimento alle tematiche approfondite in Educazione civica. I quesiti, redatti in carattere Verdana corpo 12, dovranno specificare nome dell’alunno, della classe e l’indirizzo di studi;
  • invio dei quesiti entro e non oltre le ore 12 di giovedì 31 marzo all’indirizzo di posta elettronica debora.ventura@iisdonmilanimontichiari, per una selezione in vista della trasmissione alla Segreteria del Presidente.

Nell’eventualità vi siano problemi a partecipare, si prega di darne comunicazione in dirigenza.

Cordialmente.

*Alessandro fermi: 47 anni, comasco, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia dal 2018, il dott. Fermi è autore del testo del Progetto di Legge di iniziativa "La Lombardia è dei giovani" (all.3)

Sabato, 1 Gennaio, 2028

CMS Drupal ver.7.90 del 01/06/2022 agg.04/06/2022