Nuove istruzioni sulle attività didattiche a distanza

06/03/2020

Montichiari, 06/03/2020

Oggetto:Nuove istruzioni sulle attività didattiche a distanza

Come avete potuto constatare, abbiamo attivato in tempi record la piattaforma per le videoconferenze con Mastercom.

Si tratta di una esperienza nuova per tutti e servono pazienza e disponibilità ad affrontare, giorno dopo giorno, le difficoltà tecniche che stiamo incontrando.

Considerate che:

• la Segreteria didattica in due giorni ha fornito le credenziali ad oltre 800 studenti che non ne disponevano;
  • abbiamo chiesto e ottenuto un potenziamento della banda per ottimizzare la connessione al Registro Elettronico On Line;
  • i limiti della connessione dipendono, oltre che dall’elevato numero degli studenti simultaneamente connessi al servizio anche dalla qualità della strumentazione utilizzata;
  • stiamo rispondendo a centinaia di quesiti in tempo reale, attraverso FAQ, posta elettronica, telefono, Messenger.

In ottemperanza all’art. 1, lettera g. del DPCM del 4 marzo 2020, siete invitati - per questa settimana in forma sperimentale e da lunedì 9 a regime per tutte le classi  secondo l’orario in vigore - ad avviare percorsi di istruzione a distanza quali:

• l’assegnazione di letture, compiti, esercizi, attività di ripasso, ricerche, attraverso Registro Elettronico o Classroom;
  • l’attivazione di videolezioni, utilizzando le piattaforme istituzionali (Mastercom e, per chi abbia studenti già accreditati, Google Suite vedi Meet o Hangouts), procedendo poi a compilare la sezione “Argomenti” nel Registro Elettronico. Si suggerisce ai docenti che hanno le classi accreditate per l’utilizzo di Google Suite (Classroom) di privilegiare questo canale, al fine di alleggerire l’accesso a Mastercom. Si precisa che l’uso di Meet consente la possibilità di videoregistrare lezioni, che vengono salvate sul Drive del docente che può postarle come materiale in classe. Seguiranno istruzioni sull’uso di Meet

I Consigli di classe utilizzando Messenger, possono concordare video lezioni in fascia oraria pomeridiana, previo accordo con gli studenti.

Si raccomanda di privilegiare lezioni brevi e dialogate (max 30’-40’),  alternando momenti di consegna di lavori ed esercizi a momenti di correzione o chiarimento di dubbi.

I docenti di sostegno si collegheranno alle loro classi unitamente ai docenti curricolari e provvederanno a fornire agli studenti materiali didattici idonei, nel rispetto dei P.E.I.

Tenuto conto che non tutti gli studenti dispongono della strumentazione e/o di modalità di connessione idonee, le assenze non vengono registrate, ma è opportuno indicarle nella sezione “Annotazioni”. Sarà cura di ciascun Consiglio di Classe valutarne il peso nel giudizio complessivo dello studente.

Le interrogazioni on line si possono validamente realizzare a condizione che sia presente in collegamento almeno un compagno dell’alunno valutato. Si può altresì tener conto, a vario titolo, della diligenza e tempestività nello svolgimento dei lavori assegnati.

I docenti interessati possono venire in Istituto ad utilizzare le strumentazioni della scuola e avvalersi del supporto dei tecnici informatici (dalle 8,00 alle 14,00).

Sono esclusi dall’osservanza di queste modalità relative alle video lezioni i docenti di IRC, i docenti di scienze motorie e gli insegnanti tecnico-pratici, salvo ravvisino la possibilità di attivare percorsi di tipo teorico.

Stiamo vivendo una grande sfida ed un considerevole  impegno  per la dirigenza , la segreteria, l'animatore digitale e tutti voi che dovete modificare in pochissimo tempo il proprio habitus professionale ma è doveroso fare questi sforzi, non solo per dare continuità didattica ai programmi scolastici, ma soprattutto per dare ai ragazzi un segnale di calore, di contatto, seppur virtuale tra compagni di classe e docenti....una sorta di interruzione da questo isolamento forzato attraverso un video, una chat che sta riunendo gli studenti con grande entusiasmo ed attese.

Per tutto questo Vi  ringrazio di cuore

Cordiali saluti e ….alle prossime disposizioni

bsis01200q@pec.istruzione.it - bsis01200q@istruzione.gov.it

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.13/01/2020