Tu sei qui

Ripresa delle attività didattiche in presenza dal 13 aprile 2021 e modifica dell’orario scolastico

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
348
Data di emissione: 
10/04/2021
Anno scolastico: 
2020-2021
Mese: 
Aprile

Montichiari, 10/04/2021

Docenti

Studenti

Genitori

Personale ATA

Oggetto: Ripresa delle attività didattiche in presenza dal 13 aprile 2021 e modifica dell’orario scolastico

L'Ordinanza emanata dal Ministero della Salute il 9 aprile riduce il livello di rischio della nostra Regione, riclassificandola in “zona arancione” dal 12 aprile, e pertanto entrano in vigore per la scuola le disposizioni del DL n. 44 del 1° aprile, in particolare quelle previste dall'art. 1 comma 1 comma 10 lettera s) e dall'art. 2 comma 5, che consentono l’avvio del ritorno in classe anche per gli istituti secondari di secondo grado.

La riorganizzazione del trasporto pubblico locale, così come definita dal comunicato-stampa dell’Agenzia TPL del 9 aprile 2021, necessita di qualche giorno per la sua corretta e regolare attivazione e quindi, anche al fine di assicurare la presenza degli alunni limitandone i disagi, nel nostro Istituto le attività didattiche in presenza al 50% riprenderanno martedì 13 aprile, secondo le modalità previste dalle precedenti disposizioni regionali.

Il piano organizzativo e l’orario della didattica integrata saranno pubblicati sul sito web della scuola, con tutti i dettagli sulla collocazione delle classi nelle aule, sui giorni in presenza e su quelli in didattica a distanza (settimana gialla / settimana azzurra).

L’orario scolastico in vigore sarà quello della didattica integrata anche lunedì 12, giornata nella quale tuttavia le lezioni resteranno a distanza al 100%.

Le attività di laboratorio previste per le giornate di lunedì 12 aprile sono annullate e riprenderanno, come da orario, a partire da martedì 13 aprile.

I percorsi per accedere alle aree colorate rimarranno invariati. L’apertura dei cancelli per l’ingresso in Istituto sarà alle ore 7.50, sia da via Marconi che da via Brescia, e solo gli studenti con le aule in Area Rosa potranno entrare in Istituto dal cancello pedonale di via Marconi.

L’accesso prima delle ore 7.50 è riservato solo ai docenti e al personale scolastico.

Come da Regolamento anti-Covid, nel recarsi presso i locali scolastici gli studenti dovranno attenersi agli orari di ingresso e uscita comunicati alle loro classi, in modo da evitare contatti nelle zone comuni, seguendo i percorsi colorati appositamente predisposti.

Come nel precedente periodo in presenza, l’organizzazione prevede due ingressi scaglionati (ore 8.00 e ore 9.50) e tre uscite scaglionate (ore 11.50, ore 12.50 e ore 13.45).

Colgo l’occasione per ricordare l’importanza della comunicazione scuola-famiglia per casi di Covid-19 e/o contatti stretti, ricordando i riferimenti dei referenti Covid:

Plesso Boselli: prof. G. Alboccino : giovanni.alboccino@iisdonmilanimontichiari.it

Plesso Sede: prof.ssa C. Folegati: chiara.folegati@iisdonmilanimontichiari.it

Plesso MAT: prof.ssa D. Gussago: daniela.gussago@iisdonmilanimontichiari.it

 

Rimane l'obbligo, per coloro che rientrano in Italia da paesi esteri, di comunicare al Dipartimento di Prevenzione dell’ATS il proprio ingresso, nonché di compilare una autodichiarazione on line al link: http://www.ats-brescia.it/rientri-dall-estero.

Ulteriori informazioni relative alle disposizioni Covid per la scuola sono disponibili al sito https://www.ats-brescia.it/scuola.

 

Auspicando, con la responsabile collaborazione di tutti, di poter giungere al termine dell’anno scolastico in presenza, vi saluto con l’augurio di vivere insieme questa nuova primavera come una preziosa occasione per recuperare le esperienze, relazioni ed emozioni che tanto ci sono mancate negli ultimi mesi.

Cordialmente

La dirigente scolastica
Dott.ssa Claudia Covri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli atti dell’art.3,c.2,D.Lgs. n.39/1993
 
Allegati pubblici: 
Tipo di circolare: 
Senza richiesta di presa visione
Circolare pubblica o riservata?: 
Pubblica
Data di rimozione del documento dalla visione pubblica: 
Venerdì, 1 Gennaio, 2027
Categoria Comunicazioni: 

Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani" Via Marconi, 41 - 25018 Montichiari (Brescia)
Tel.: 030 961 410 - Fax.: 030 996 2216 - C.F. 85001690172 - C.M. BSIS01200Q
bsis01200q@pec.istruzione.it - bsis01200q@istruzione.it
 

bcc del garda

 

 

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.

CMS Drupal ver.7.79 del 07/04/2021 agg.13/04/2021
(a cura di Mario Varini) / CC BY-NC-SA 3.0