Tu sei qui

Situazione del riscaldamento e sanificazione dei locali

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
244
Data di emissione: 
17/12/2021
Anno scolastico: 
2021-2022
Mese: 
Novembre

Montichiari, 17/12/2021

Docenti

Studenti

personale ATA

Oggetto: situazione del riscaldamento e sanificazione dei locali

Alla luce delle recenti segnalazioni pervenute da studenti e genitori sulle basse temperature in alcune aule, sottolineo l’importanza di assicurare alcuni corretti comportamenti da parte di tutti, per il mantenimento del calore negli spazi scolastici.

In particolare, dopo ogni accesso e uscita degli alunni secondo l’orario in vigore, i collaboratori scolastici avranno cura di chiudere le porte di ingresso, comprese quelle antincendio, per non raffreddare corridoi e atri. Al termine delle lezioni dei corsi serali nel plesso Sede, inoltre, dovranno controllare che nelle aule riscaldate dai termoconvettori i termostati siano sempre accesi.

In merito al ricambio d’aria nelle classi, il Vademecum Docenti prescrive di “assicurare un adeguato ricambio di aria all’interno dell’aula” e di “aprire le finestre ad ogni cambio di ora per almeno 5/10 minuti”. Considerate le temperature particolarmente rigide di questo periodo, i docenti, di comune accordo con i loro alunni, potranno prevedere tempi ridotti di apertura delle finestre (bastano 2-3 minuti per l'aerazione delle aule). Non essendo possibile tenere le finestre aperte per tutta l’ora (come riferito da diversi studenti) perché gli ambienti si raffredderebbero troppo, durante la lezione è consentito tenere aperta la porta dell’aula.

Informo altresì che, unitamente al neoeletto Consiglio di Istituto, ho inoltrato alla Provincia la richiesta di un sopralluogo per la rilevazione della temperatura nelle aule indicate come più fredde nei plessi Boselli e Sede. Ad oggi, l’intero impianto di riscaldamento è regolarmente in funzione e non sono stati rilevati guasti.

Preannuncio poi che, nel periodo di sospensione dell’attività didattica per le festività natalizie, in Istituto si svolgerà una serie di interventi di pulizia straordinaria in tutte le aule e una ditta specializzata effettuerà minuziose operazioni di sanificazione degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

Consapevole della necessità di un atteggiamento costruttivo e sinergico tra le diverse componenti della comunità educante del “Don Milani”, ricordo a tutti che la nostra scuola si contraddistingue da sempre per una procedura condivisa - che prevede l’ascolto reciproco, il farsi carico dei problemi e il lavoro di squadra - al fine di trovare le soluzioni più adeguate con grande impegno e responsabilità, linea d’azione peraltro pienamente condivisa anche dal nuovo Consiglio di Istituto all’atto del suo insediamento.

Cordialmente.

La dirigente scolastica
Dott.ssa Claudia Covri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli atti dell’art.3,c.2,D.Lgs. n.39/1993
 
Allegati pubblici: 
Tipo di circolare: 
Senza richiesta di presa visione
Circolare pubblica o riservata?: 
Pubblica
Data di rimozione del documento dalla visione pubblica: 
Venerdì, 1 Gennaio, 2027
Categoria Comunicazioni: 

Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani" Via Marconi, 41 - 25018 Montichiari (Brescia)
Tel.: 030 961 410 - Fax.: 030 996 2216 - C.F. 85001690172 - C.M. BSIS01200Q
bsis01200q@pec.istruzione.it - bsis01200q@istruzione.it
 

 

 

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.

CMS Drupal ver.7.90 del 01/06/2022 agg.04/06/2022
(a cura di Mario Varini) / CC BY-NC-SA 3.0