Situazione del riscaldamento e sanificazione dei locali

17/12/2021
2021-2022

Montichiari, 17/12/2021

personale ATA

Oggetto: situazione del riscaldamento e sanificazione dei locali

Alla luce delle recenti segnalazioni pervenute da studenti e genitori sulle basse temperature in alcune aule, sottolineo l’importanza di assicurare alcuni corretti comportamenti da parte di tutti, per il mantenimento del calore negli spazi scolastici.

In particolare, dopo ogni accesso e uscita degli alunni secondo l’orario in vigore, i collaboratori scolastici avranno cura di chiudere le porte di ingresso, comprese quelle antincendio, per non raffreddare corridoi e atri. Al termine delle lezioni dei corsi serali nel plesso Sede, inoltre, dovranno controllare che nelle aule riscaldate dai termoconvettori i termostati siano sempre accesi.

In merito al ricambio d’aria nelle classi, il Vademecum Docenti prescrive di “assicurare un adeguato ricambio di aria all’interno dell’aula” e di “aprire le finestre ad ogni cambio di ora per almeno 5/10 minuti”. Considerate le temperature particolarmente rigide di questo periodo, i docenti, di comune accordo con i loro alunni, potranno prevedere tempi ridotti di apertura delle finestre (bastano 2-3 minuti per l'aerazione delle aule). Non essendo possibile tenere le finestre aperte per tutta l’ora (come riferito da diversi studenti) perché gli ambienti si raffredderebbero troppo, durante la lezione è consentito tenere aperta la porta dell’aula.

Informo altresì che, unitamente al neoeletto Consiglio di Istituto, ho inoltrato alla Provincia la richiesta di un sopralluogo per la rilevazione della temperatura nelle aule indicate come più fredde nei plessi Boselli e Sede. Ad oggi, l’intero impianto di riscaldamento è regolarmente in funzione e non sono stati rilevati guasti.

Preannuncio poi che, nel periodo di sospensione dell’attività didattica per le festività natalizie, in Istituto si svolgerà una serie di interventi di pulizia straordinaria in tutte le aule e una ditta specializzata effettuerà minuziose operazioni di sanificazione degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

Consapevole della necessità di un atteggiamento costruttivo e sinergico tra le diverse componenti della comunità educante del “Don Milani”, ricordo a tutti che la nostra scuola si contraddistingue da sempre per una procedura condivisa - che prevede l’ascolto reciproco, il farsi carico dei problemi e il lavoro di squadra - al fine di trovare le soluzioni più adeguate con grande impegno e responsabilità, linea d’azione peraltro pienamente condivisa anche dal nuovo Consiglio di Istituto all’atto del suo insediamento.

Cordialmente.

Venerdì, 1 Gennaio, 2027