Avviata nel settembre 2018 dopo un anno di progettazione e formazione del personale, tale innovazione prevede lo spostamento di tutti gli alunni al cambio dell’ora nelle aule-laboratorio e si fonda su diversi principi:
1) l’aula non è più assegnata alle classe, ma è gestita da uno o più docenti della stessa disciplina, promuovendo la costruzione di setting didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possono essere attori nella formazione dei loro saperi;
2) il movimento del corpo diviene elemento funzionale all’apprendimento: lo spostamento dell’aula ogni ora affina la riattivazione della concentrazione e delle capacità cognitive;
3) l’uso delle tecnologie digitali, unite agli arredi flessibili, favorisce l’adattabilità degli spazi in base all’attività proposta (lavoro a coppie, a gruppi, circle time, tutoring, peer education, problem solving ecc.);
4) la cura degli spazi comuni (atri, corridoi) consente di utilizzarli come luoghi di incontro e di relax nei momenti informali, che promuovono lo star bene a scuola (così come gli arredi esterni che a breve saranno installati nei nostri giardini consentono la valorizzazione della didattica all’aperto);
5) il coinvolgimento corale di tutte le componenti della comunità scolastica (dirigente, docenti, studenti, famiglie, personale ATA) arreca idee, energie e contributi all’innovazione in corso
Si comunica che a partire dall'a.s. 2020/2021 l'I.I.S. Don Milani di Montichiari terrà in considerazione e accetterà soltanto le MAD (Messa a Disposizione) inoltrate tramite il portale ARGO MAD. Tutte le richieste pervenute a mezzo mail o posta non saranno vagliate.
Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani" Via Marconi, 41 - 25018 Montichiari (Brescia)
Tel.: 030 961 410 - Fax.: 030 996 2216 - C.F. 85001690172 - C.M. BSIS01200Q
bsis01200q@pec.istruzione.it - bsis01200q@istruzione.it
Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.