DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Fausta Brontesi

fausta.brontesi@iisdonmilanimontichiari.it

Attività 2020 2021 Orientamento PCTO Risorse Orientamento

L’attività di “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

In riferimento alla normativa C.M. 487/97 si sono coinvolte nelle attività di orientamento le classi IV e V e nella programmazione dei lavori si sono seguite le direttive suggerite dalla suddetta circolare ( Art. 4).

In particolare, sono previste le seguenti attività:

• “Un ponte tra scuola e università”.  Documentazione, ricerca e aggiornamento in merito all’orientamento post-diploma e partecipazione ad incontri organizzati dalle varie Sedi universitarie e da Enti per promuovere e coordinare iniziative di orientamento;
  • “Bacheca per l’orientamento”. Comunicazione tempestiva agli studenti delle iniziative di orientamento promosse dai vari Atenei e raccordo con le Università per la partecipazione degli alunni agli incontri di presentazione delle Facoltà.

CMS Drupal ver.7.79 del 07/04/2021 agg.13/04/2021